L’ultimo fine settimana

Che si fa l’ultimo fine settimana dell’anno?! Noi abbiamo miliardi di giochi nuovi con cui giocare. Sarà dura schiodarsi di casa…. Ma se c’è qualcuno che ha voglia di uscire un po’, ecco qualche idea per far qualcosa con i più piccoli. E qui trovate tutti gli eventi segnalati dal Comune di Firenze: sbirciate un po’ e scegliete quello che più vi piace!
Buon fine settimana :)

Venerdì

Un fine settimana ricchissimo al Museo Galileo, si parte questo pomeriggio alle 15.30 con “Cerca Trova”, le speciali visite natalizie: attraverso indizi, giochi e filastrocche adulti e bambini potranno divertirsi a scoprire particolari e curiosità sui bellissimi strumenti scientifici della collezione museale. E poi tante attività anche sabato e domenica. Info, costi e prenotazioni allo 055 265311 oppure weekend@museogalileo.it

E tre giorni ricchi di appuntamenti anche a Campi Bisenzio con “Aspettando Luglio Bambino”Qui trovate tutto il programma.

Sabato

Alla Biblioteca Buonarroti, alle 10 c’è “Magia di Neve”, letture animate e un laboratorio per costruire personaggi di neve da appendere all’albero di Natale. Per bambini dagli 8 ai 10 anni. Info e prenotazioni allo 055 351689.

Alla Bottega dei Ragazzi si festeggia il Natale! Dalle 11 alle 12.30 c’è “Gli Innocenti e la Cupola“, per bambini dai 6 agli 11 anni accompagnati. Un percorso in città che narra la storia di Pippo nella Firenze del 1400 e del legame che unisce le due architetture più conosciute dell’artista: l’Ospedale degli Innocenti e la cupola del Duomo di Santa Maria del Fiore. Per informazioni e prenotazioni allo 0552478386 oppure bottega@istitutodeglinnocenti.it.

Al Teatrino del Gallo, alle 15.30 e alle 17 c’è “Raperonzolo”, una storia avventurosa: una strega, un principe, ortaggi e… Raperonzoli! Per bambini dai 4 ai 10 anni.

Alla Biblioteca delle Oblate, alle 16.30, “Questa notte non vado proprio a letto”, lettura animata in italiano e in inglese e un laboratorio per costruire la calza di babbo natale. Per bambini dai 3 ai 6 anni. Info e prenotazioni allo 055 2612512.

Domenica

Per la serie “Musei da favola”, parte alle 10.30, da Palazzo Pitti, “La casa del Principe”, un percorso per famiglie e bambini dai 7 ai 14 anni accompagnati. Info, costi e prenotazione (obbligatoria) a didattica@polomuseale.firenze.it

Dalla Lapponia con tenerezza

Me la son portata via uscendo dalla casa di Babbo Natale, sabato, all’Isolotto. E se ve lo state chiedendo: no, non l’ho rubata. È il distaccamento fiorentino di Babbo Natale e di tutta la sua combriccola, alla Limonaia di Villa Vogel. E se non ci siete andati, dovete rimediare. Ormai l’anno prossimo, s’intende!
Due stanzette e un’atmosfera magica. Fatta di un’elfa simpaticissima, una renna a dondolo, lucine bianche a pioggia, addobbi di riciclo, tanto bambini, biscotti.
E tenerezza. Questa mi son portata via.

Me l’hanno regalata Duccio, Sofia, Emma, Luca: l’emozione nei loro occhi, lo stupore, quel misto di gioia e paura che… Insomma, non capita tutti i giorni che Babbo Natale – in videoconferenza dalla Lapponia – ti chiami per nome rassicurandoti che “ti porterò il galeone che mi hai chiesto, Marco. Però so che sei un po’ piagnucolone. Allora, basta piagnucolare tanto. Me lo prometti?!”.
La tenerezza è Marco che non riesce a dire niente e allora fa “sìsìsì” con la testa, con gli occhioni spalancati. Che butta un bacio a Babbo Natale e torna al suo posto, ma invece di sedersi in terra si accoccola sulle gambe della mamma, perso in chissà quali pensieri.
Babbo Natale ha parlato anche con Giovanni, Pietro e Tommaso. È stato quello il mio regalo di Natale più bello: i loro sorrisi increduli ed emozionati. Lo sguardo di Tommaso, fiero e imbarazzato insieme. Il tuffo del piccino tra le mie braccia, tornando a sedersi.
Tenerezza sotto l’albero. È questo il mio augurio per Natale, che vale anche per domani, dopodomani, quello dopo ancora. Auguri!

21 e 22 Dicembre. Tanti eventi a tutto Natale!!

Rullo di tamburi: il piccino c’ha la tosse. Ma non una tosse così e via… Una tosse che tiene svegli (quasi)tutti la notte. E lo so che siamo a Dicembre, che son mali di stagione, che blablabla, me li ripeto e li ripeto a tutti. Però: uffaaaaaaaaa!! Ecco, l’ho detto.
E ora vi segnalo anche qualche evento carino e qualche link per curiosare tra tutti gli appuntamenti di questo fine settimana. Tutti “under”, ovviamente.
Prima di tutto, gli eventi segnalati dal Comune di Firenze: eccolo. Poi, qui, tante idee per spettacoli, burattini, concerti. E infine, tanti altri eventi trovati qua e là. Buon divertimento!!

Da oggi fino al 29 Dicembre, a Campi c’è “Aspettando Luglio bambino”, laboratori, spettacoli, letture animate. Tutto a dimensione “bambino”. Qui trovate tutto il programma.

In occasione del Natale, doppio appuntamento alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino: si comincia sabato alle 10.30 con “E’ Natale!” e domenica alle 10.30 si prosegue con “Ti aspettiamo, Babbo Natale!”, laboratori creativi per bambini. Info e prenotazione allo 0554496851.

 Sabato

Alla Biblioteca delle Oblate, alle 11, i Pupi di Stac presentano la fiaba “Il mago dei gatti e il cane mascherato”, con le illustrazioni di Chiara Capitani e Aurelio Costanzo. Per bambini dai 6 agli 8 anni. Nel pomeriggio, alle 16.30 i bambini da 7 ai 10 anni potranno costruire una marionetta giocattolo nel laboratorio “Ma lo sapevate che B…?” con lettura animata dal libro “Babbo Natale picchiatello”. Info e prenotazioni allo 0552616512.

Al Teatrino del Gallo di via San Gallo, sabato alle 15.30 un laboratorio di piccola falegnameria per costruire uno schiaccianoci. E poi, gli oggetti costruiti diventeranno un elemento della scenografia dello spettacolo “Pirlipat e lo Schiaccianoci”, narrato da attori del Teatrosfera accompagnati dalle note di Ciaikovskij, suonate da alcuni musicisti del Maggio Musicale Fiorentino. Per bambini dai 4 ai 12 anni. Info, costi e iscrizione allo 055 2658324 oppure www.teatrinodelgallo.it.

Alla BiblioteCaNova Isolotto, alle 16.30 ci sono “Sorprese sotto l’albero”, chi porta davvero i regali di Natale? Una lettura animata con scenario, oggetti e burattini di La torta di Milo Milani.
A seguire il laboratorio: Un albero speciale. Per bambini dai 7 ai 9 anni. Info e iscrizioni allo 055 710834.

Dalle 14.30 alle 16.30, al Museo di Geologia, Paleontologia e Mineralogia di Via La Pira, c’è “Insolito Museo”, un laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 12 anni. I genitori potranno lasciare i bambini e riprenderli al termine del laboratorio. Informazioni, costi e prenotazioni allo 055 2756444.

Domenica

Al Teatro Puccini, alle 16.45 va in scena “Il soldatino di piombo”, uno spettacolo per adulti e bambini, dalla favola di H.C. Andersen. Regia R. Rombi. Info e costi allo 055362067 oppure www.teatropuccini.it

Alle 17, alla Libreria Cuccumeo – in Via Enrico Mayer 11/13 –  un pomeriggio di giochi in libreria per tutti, piccoli e grandi insieme al Calendario degli animali: 12 filastrocche per 12 animali dai caratteri bizzarri.  Info e prenotazioni allo 055 483003.

El Culebron

Se questa vi pare faccia poco Natale, avete ragione. Anzi, direi proprio per niente! Eppure è stata la colonna sonora del nostro giro natalizio: tra piazza Duomo, via Calzaiuoli, Santa Croce… Insomma: il giro degli addobbi, delle luci, delle vetrine “Merry Christmas”, i babbi natale e compagnia bella. Quello che avete fatto tutti, dai. Perché si sarà stati qualche miliardo, a far lo struscio su quel pavé, domenica. E se anche risentendola, continua a sembrarvi poco natalizia, potreste chiedere a David, quello col cappello, sì: “Com’è che l’hai scelta per il tuo spettacolo di marionette?!”. Io un’idea ce l’ho. Me la son fatta vedendo il piedino di Pietro che seguiva il ritmo, mentre Sancho se la suonava e se la cantava. Un burattino che più brutto non si può. Inquietante, ecco. Con quella smorfia da fantoccio, un po’ ingrigito, sgualcito… E invece, partita la musica: dieci minuti di ritmo e divertimento puro. È uno spettacolo lui, David col cappello. E sono uno spettacolo i suoi burattini: lui, lei, il cane… Al primo show eravamo gli unici spettatori, al secondo eravamo diventati una ventina e al terzo, una piccola folla. Al quarto non ho retto: va bene i burattini, ma poi anche basta.

Abbiamo passato il resto del pomeriggio tra presepi, alberi di Natale e migliaia di gambe. Sì, perché se sei alto un metro scarso, è quello che vedi. Quando me ne sono resa conto – poveri figli – ho accelerato il passo e ce ne siamo tornati a casa, al calduccio. Siamo poco adatti, noi, allo struscio natalizio. Giusto un giro di culebron, quello sì!

14 e 15 Dicembre, a tutto Natale!

Se la nebbia si decidesse a darci un po’ di tregua… Insomma, ecco tante idee per il fine settimana da passare a Firenze con i vostri bambini. Il Natale, of course, la fa da padrone! Qui trovate tutti gli eventi segnali dal Comune di Firenze: le letture e i laboratori nelle Biblioteche Fiorentine, le attività al Museo Galileo, gli appuntamenti di Musei da Favola e del Museo Bardini.

E poi, qualche altro appuntamento, trovato qua e là. Pronti: via!

Sabato

Nella sala Ragazzi della biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino, alle 10.30 ci sono le letture di fiabe e filastrocche dei “Genitori da Favola”. Gli incontri sono liberi e gratuiti. È comunque consigliata la prenotazione allo 055 4496851.

Dalle 14.30 alle 16.30, al museo di Geologia, Paleontologia e Mineralogia c’è “Natale Museo”, un laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 12 anni. Disegniamo, costruiamo, osserviamo, divertiamoci tra elefanti, tigri dai denti a sciabola, rocce, cristalli e minerali. I genitori potranno lasciare i bambini e riprenderli al termine del laboratorio. Info, costi e prenotazioni allo : 055 2756444

Alle 15 Planetario di via Giusti c’è “Grosso Guaio al Polo Nord”, una lettura animata e un laboratorio per bambini  dai 6 anni. Riuscirà babbo natale a consegnare i reali a tutti i bambini?! Info, costi e prenotazioni allo 055 23 43 723 www.fstfirenze.it

Al Teatro Verdi, alle 16.30, la versione ridotta per bambini dell’”Aida”. A cura dell’Orchestra della Toscana. Per costi e informazioni: 055 212320 www.teatroverdionline.it

Alla Casa del Popolo di Colonnata, a Sesto Fiorentino, torna il “Teatro dei piccoli”, la rassegna di teatro dedicata ai bambini in collaborazione con la compagnia Pupi di Stac. Primo appuntamento alle 17 con “I tre doni del vento tramontano”. Info e costi allo 055 442203.

Domenica

Al Four Seasons Hotel Firenze c’è l’Open Day, una giornata dedicata all’Istituto degli Innocenti e alle sue attività a favore dell’infanzia. Nel giardino privato più grande della città, il Parco della Gherardesca, dalle 10 alle 16, si potrà passeggiare tra i tanti mercatini di Natale e per far divertire i più piccoli, ci saranno la Bottega dei Ragazzi, la Compagnia di Babbo Natale, il Junior Firenze Baseball Club e la Bottega dei Grassi Nesi con il suo laboratorio di decorazioni natalizie. Alle 12 l’esibizione del “Piccolo Coro Melograno” e il lancio dei palloncini con la letterina per Babbo Natale. Il ricavato dell’ingresso sarà devoluto all’Istituto degli Innocenti. L’ingresso è da Via Gino Capponi 54 – Borgo Pinti 97 e P. le Donatello 12. Info allo 055 26261.

Alle 16.45 al Teatro Puccini, per la serie “Grandi e Puccini” c’è “Canto di Natale”, uno spettacolo  tratto dal capolavoro di C. Dickens messo in scena dalla compagnia centrale dell’arte. Info e costi allo 055 362067 www.teatropuccini.it

Alle 16.30 al teatro Everest c’è “I doni di Nanni l’Orco”, una favola in musica per bambini dai 3 ai 10 anni. E per i primi 60 bambini che arriveranno a teatro, l’ingresso sarà omaggio. Per info e costi www.teatroeverest.it

Alle 16 al Caffè delle Murate c’è “Briciole e Cosmogonie“: narrazioni e giochi sull’origine del mondo a cura di Fosca. Ogni domenica un tema nuovo per raccontare e giocare insieme attraverso modalità teatrali, musica e danza. Informazioni: www.lemurate.it, oppure 055 2346872

E per sapere quando e dove di tutti – o quasi – gli spettacoli per bambini, questo è il link giusto! Buon fine settimana :)

7 e 8 Dicembre: a Firenze comincia il Natale

È il primo fine settimana ufficiale di questo Natale e tutto è “a tema”: spettacoli, laboratori, letture, mercatini… Qui trovate tutti gli eventi segnali dal Comune di Firenze: le letture e i laboratori delle Biblioteche Fiorentine, le attività al Museo Galileo, gli appuntamenti di Musei da Favola e del Museo Bardini. E qui gli spettacoli di clown e burattini.

Qui sotto invece, qualche altro appuntamento trovato qua e là. Scegliete quello che più vi piace e buon divertimento natalizio!!! 

Sabato

Alle 10.30 alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino, chi sono gli dei? Da dove vengono? Perché i Ciclopi hanno un occhio solo? Perché Medusa ha i capelli ribelli? La mitologia raccontata attraverso i ritratti dei suoi protagonisti e le loro straordinarie avventure. Per bambini da 5 a 10 anni, le avventure degli Dei con Lorenzo Degl’Innocenti e sonorizzazioni dal vivo di Alex Biagi.
Prenotazioni allo 055 4496851.

Domenica

Alle 11, alla Libreria Rinascita di piazza Ginori a Sesto Fiorentino, ci sono i “Racconti sotto l’albero”, per famiglie e bambini da zero a dodici anni, con laboratori e letture animate. Attività ad ingresso libero.

Alle 16.30 da Suit beibi – in via del Trebbio 10/r – arriva Mamma Natale, lettura e laboratorio per bambini. In fo e prenotazioni cadutalibri@gmail.com

Natale al Museo di Fiesole. Alle 11, al Museo Archeologico, un laboratorio per costruire insieme un calendario dell’avvento molto speciale Attività gratuita prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni allo 055 5961293.

E poi, un pomeriggio di giochi in Piazza della Repubblica, dalle 15 alle 19. Per farsi un bel giro in centro e divertirsi con tanti giochi in legno.

A Palazzo Strozzi, un pomeriggio tutto natalizio con Natale a Palazzo Strozzi: laboratori e giochi per famiglie e bambini. Qui tutte le info.

Sabato e Domenica

A Palazzo Corsini c’è “Nataleperfile”, il tradizionale mercato natalizio di beneficenza organizzato da FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus. Una raccolta fondi e la possibilità di fare un regalo speciale ai propri cari. Il mercato, è ad ingresso gratuito da Lungarno Corsini n°8: grandi brand, negozi e artigiani e anche uno spazio dedicato ai bambini, con laboratori creativi ed altre iniziative. Domenica, la Compagnia di Babbo Natale porterà all’interno del Palazzo oltre 50 Babbi Natale pronti a dispensare piccoli doni e dolciumi. Per maggiori informazioni: 055.2001212 – file@leniterapia.it – www.leniterapia.it