Firenze per i bambini. 1 e 2 Giugno

Arriviamo dritti al punto oggi?!?! Ecco gli appuntamenti del fine settimana. E ricordiamoci – pure io me ne devo ricordare: have fun!!!!!!!! Con questa foto di Tommi ad ispiraci, appalllaaaa ;)

APPUNTAMENTI DI SABATO 2 GIUGNO

Alla Bottega dei Ragazzi di piazza Santissima Annunziata alle 16.30, il laboratorio “Indovina chi”, per bambini 3 – 5 anni accompagnati da un adulto. Info e prenotazioni allo 055 2478386 oppure bottegaistitutodeglinnocenti.it.

Alla Villa Montalto di Campi Bisenzio c’è la Festa del Benessere. E per i bambini: ci sarà  baby-parking con trattamenti olistici per bambini e alle 16 il laboratorio “Fantasia e colore: l’Albero della vita” con stoffe, colori e applicazioni. La festa prosegue anche domenica. Maggiori info sul sito www.condividendo.it

A casa Sieviero, dalle 10 alle 17 si gioca con “Il detective dell’arte”. Info, costi e prenotazioni allo 055 2345219 – 055 4382652 oppure casasiviero@regione.toscana.it

 Alla Biblioteca Mario Luzi e alla Biblioteca Buonarroti proseguono gli incontri delle “Storie di Primavera”. Dalle 10, letture animate e laboratori per bambini dai 3 agli 11 anni. Qui tutte le info.

Alla Bibliotecanova Isolotto alle 16.30 va in scena… “Piedino”, una rappresentazione della favola di Loretta Giannangeli. Lo spettacolo è aperto a tutti.

Alla Cooperativa Agricola di Legnaia, dalle 17, un concerto rock – gratuito – per bambini!!!!! Sono la DaddyBand: gag, canzoni, brevi lezioni sull’uso degli strumenti musicali, gesti da fare e ritmi da imparare…. Deep Purple, dei Kiss, dei Queen, AC-DC e molti altri! Il centro Agro-commerciale di Sollicciano è in via Baccio da Montelupo 180.

E GLI EVENTI DI DOMENICA

Al Parco del Neto di Sesto Fiorentino c’è “Sesto Città dello Sport”: atletica leggera, pallavolo, tiro con l’arco, arti marziali, calcio…. Dalle 10 alle 19 ci sarà anche “prova lo sport”. In caso di pioggia alcune attività si svolgeranno all’interno della palestra della scuola primaria “Balducci”.

Al Parco dell’Anconella, dalle 10, c’è IncontrAbilmente, una giornata di sport, giochi, laboratori e attività artistiche, per grandi e piccini. Info al 347 1702930 oppure incontrabilmente@gmail.com

Ai Musei di Fiesole, dalle 15.30, grandi e piccini insieme potranno giocare a diventare archeologi per un pomeriggio, costruire le lucerne degli antichi romani, lavorare l’argilla per realizzare ceramiche, oppure creare la storia con un collage narrativo. Info e prenotazioni allo 055 5961293 oppure infomusei@comune.fiesole.fi.it.

Al Planetario, alle 15.30 c’è “Col naso all’insù”, per bambini dai 3 ai 6 anni: un volo nel cielo verso il sole per incontrare i pianeti, le stelle e le costellazioni. Una favola illustrata sul cielo sopra di noi a cui segue il gioco “A spasso tra le costellazioni!! Info e prenotazioni allo 055 2343723.

 

E con il sole che ride!

Se è il tuo compleanno, puoi esprimere un desiderio!! Allora: “vorrei, vorrei….. Un bel pomeriggio di sole!!”
Troppo?! Forse in effetti, visto l’andazzo: sì
E allora me lo faccio da sola. Anzi, lo disegno insieme ai bimbi. E già che ci siamo, ne facciamo tre: tre soli che ridono! È il bello di essere in tanti.
Li piazziamo più in alto che possiamo. Ed è proprio come se avesse fatto capolino per davvero, un po’ di sole.
Ne approfittiamo, e in tempi record siamo davanti al cancello del Giardino dell’Orticultura. Ho pensato che il mio compleanno poteva essere un’ottima scusa per provare questo “AperiPasseggino”. Anche se io non son troppo, tipo da aperitivo. Anche se il passeggino, in effetti, lo abbiamo lasciato a casa. Per l’appunto.
Andiamo bene lo stesso!
Un vodka lemon, un americano e tre succhi.
Le lucine colorate tra i rami degli alberi.
Un tramonto rosa e azzurro – incredibilmente azzurro.
Le note degli Aristogatti.
Il profumo di Primavera, che sembra non arrivare più, ma che si sente, nell’aria.
Mago Federico e le sue bolle. La magia di un sorriso. Di una risata.
Il legno colorato delle sedie e dei tavolini: rosa, azzurro, verde.
È stato così il mio compleanno. Colorato. Con le bolle. E con il sole che ride!
E visto che ormai abbiamo sdoganato pure l’aperitivo con i pupi, ci torneremo, al Giardino dell’ArteCultura! Il prossimo martedì, senza piumino – spero!!!!

“Secret Garden” per la ricerca sulle leucemie infantili

Qual è la cosa che in assoluto adorano i bambini? Il gelato, dite?
Anche!
Però ce n’è un’altra. A cui proprio non resistono. Cos’è?! È un segreto!
Avete mai visto la faccia di un bimbo quando pronunciate le fatidiche parole: “Ti dico un segreto”?! Sono meravigliosi.

Allora, questo è quello che ci vuole: un “Giardino Segreto” – che poi sarebbe “Secret Garden”, ma, insomma, ci siamo capiti!! Venerdì 7 giugno, dalle 17 alle 22 e sabato 8, dalle 10 alle 22, nella serra del Giardino Torrigiani, ci saranno negozi, brand, artigiani e designer che esporranno e venderanno le proprie creazioni di moda, cibo, design. Ma soprattutto: tante, tantissime attività per i bambini!!
Ci sarà “Happy Orto”, un laboratorio sulla coltivazione tutto dedicato ai più piccini. E poi: tutti con le mani in pasta, a fare i “Tortellini in Giardino” nel laboratorio della Signora Bruna. E i clown, e il gelato…… Insomma: io ci sarò – non ditelo a nessuno ma sono pure una “Secret blogger”.
E siateci anche voi!!!!

Il mercatino di beneficenza è organizzato dall’associazione Noi per Voi per il Meyer Onlus, per lo sviluppo e il sostegno del reparto di Onco-Ematologia dellʼOspedale pediatrico Meyer di Firenze. I fondi raccolti saranno destinati al Progetto di ricerca “Identificazione di nuovi marcatori molecolari per il disegno di strategie terapeutiche nelle leucemie acute del bambino”.

Per i laboratori è obbligatoria l’iscrizione all’indirizzo info@pressme.it o allo 055 9752209.
Tutte le info sul sito www.secret-garden.it

25 e 26 Maggio a Firenze (con i bambini!)

Un altro fine settimana di pioggia?! Speriamo di no, daiii
Ci va bene pure variabile. L’importante è che un po’ di cielo azzurro e di sole, ogni tanto, si faccia vedere! Pronti con gli appuntamenti per i più piccini? Via, si parte!!

 GLI APPUNTAMENTI DI SABATO

Alle 11 e poi alle 16.30 al Teatro Comunale va in scena “Peter Pan” prima assoluta del balletto per MaggioBimbi. Info, costi e acquisto dei biglietti sul sito del Maggio Musicale.

Alle 11.30 e alle 17  alla Biblioteca delle Oblate c’è “Il cielo in biblioteca”: alla scoperta delle costellazioni. Per bambini dai 5 ai 7 anni. Info e prenotazioni allo  055 2616512 www.biblioteche.comune.fi.it

Alle 10 al Museo Archeologico di Piazza Santissima Annunziata c’è “Riconosci i tuoi antenati”, alla scoperta dei loro usi e i costumi. Laboratorio per bambini dai 6 ai 13 anni. Info, costi e prenotazione (obbligatoria) allo 055 288310 o www.myaccademia.com

Alle15, all’Orto Botanico del Museo di Storia Naturale c’è “L’erbario” – laboratorio sulla realizzazione di un erbario. Per bambini dai 6 anni. Info, costi e prenotazioni allo 055 2346760 oppure www.msn.unifi.it Prenotazione consigliata.

GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA 

Alle 15.30 alla Biblioteca delle Oblate c’è “Obladì”, letture ad alta voce e il aboratorio “Giocattoli…. bestiali!”, per bambini dai 5 anni. Info e prenotazioni allo  055 2616512 www.biblioteche.comune.fi.it

Alle 11 appuntamento con “Musica al Meyer” e “L’arpa magica e la strega Karabà”, favola musicale. Info allo 055 580996 oppure www.agimusfirenze.it

Alle 15, alla Fondazione Scienza e Tecnica c’è “La Scienza in cortile! Magia e scienza con le bolle di sapone!”, per fare bolle di sapone strabilianti. Per bambini a partire dai 6 anni. Info, costi e prenotazione (obbligatoria) allo 055 2343723 iscrizioni@fstfirenze.it.

Al Museo Galileo in piazza dei Giudici alle 15 c’è  “Gli strumenti di Galileo”: il cannocchiale, il compasso, la camera oscura e il banco ottico. Info, costi e prenotazioni allo 055 265311 weekend@museogalileo.it www.museogalileo.it

Dalle 16.30 alle 18.30, alla Ludoteca Musicale di via Pietrapiana, 32 c’è la “Ludomenica musicale”, con tanti strumenti musicali, giochi ritmici, letture con sonorizzazioni, costruzione di strumenti, canti …. Titolo della giornata è “L’Arcobaleno dei suoni”. Per bambini da 4 a 10 anni. Info, costi e prenotazione (obbligatoria) a centromusicarte@musicarte.it oppure 055 3860572.

A Palazzo Strozzi, nel pomeriggio c’è “Family Sunday”. Qui tutto le info.

Prosegue l’iniziativa “Amico Museo”. Gli appuntamenti sono davvero tanti e maggiori info le trovate qui. Io vi segnalo, ai Musei di Fiesole, domenica, un laboratorio per bambini per scoprire i giochi degli etruschi e dei romani. Info e prenotazione (obbligatoria), allo 055 5961293. E sempre ai Musei di Fiesole continuano le “Domeniche ai musei” con tante attività gratuite per bambini e adulti.

E POI, QUELLI LUNGHI TUTTO IL FINE SETTIMANA

Due fine settimana di Festa Medievale a Malmantile: questo e il prossimo. Figuranti in costume rinascimentale, musiche, balli e tenzoni guerresche medievali, artisti di strada, sbandieratori, arcieri, animazioni per bambini e spettacoli di falconeria. Tutte le info sul sito www.festamedioevalemalmantile.it

Al Parco di Villa Demidoff, a Pratolino, tutto il bello del green con Ruralia: tanti animali della fattoria, trattori… Imperdibile! Qui tutte le info.

All’ObiHall, sabato e domenica sono a tutto movimento con “Happyland Sport”: i bambini potranno provare tutti gli sport proposti e scoprire così le proprie inclinazioni e abilità. Qui il programma.

 

Scale, amore e fantasia

Questo è Pietro. Ha quattro anni – quasi e mezzo.
Ha deciso da solo: di salire sulla scala e poi di lanciarsi giù.
Senza pensarci due volte. Senza un attimo di esitazione.
E poi c’è Tommaso. Quattro anni pure lui.
Anche lui ha scelto da solo. Però s’è preso un po’ più di tempo, prima di decidere.
Ha fatto un giro per la caserma e poi è tornato ai piedi della torretta: “Lo voglio fare anch’io!”.

Siamo alla Festa dei Vigili del Fuoco, al Distaccamento di Firenze Ovest. Sabato scorso. Insieme ad un mucchio di altri bambini. E mamme. Nonne. Babbi….
Imbracati e “guidati” dai vigili del fuoco, i bambini possono provare a salire sulla scala dei VVFF. Un’occasione imperdibile.
Li ho incoraggiati, mentre salivano con fare sicuro e spedito.
Li ho fotografati. Applauditi.
Li ho baciati quando sono tornati da me.
Ma non ho avuto paura.
Li ho guardati mentre si buttavano dal secondo piano. Ed ero felice, e basta. Felice per loro. Che avevano un sorriso meraviglioso stampato in faccia.

Poi la sera: dopo la pizza, le fragole, gli zii, le risate e i racconti… Quando tutti ormai dormivano, ho riguardato le foto.
M’è preso un colpo! Non mi ero resa conto, sul momento, di come fossero saliti in alto. Di come fossero piccini – lassù. Di come fossero “soli”.

Ho spento il computer. E sono andata da loro.
Sono entrata nella penombra della camerina e mi son seduta per terra. Di fianco ai loro lettini. A un centimetro dal loro viso.
E: sono meravigliosi i bambini mentre dormono. Potrei starci ore, a guardarli.
Fifoni o coraggiosi che siano.
Innamorata, perdutamente.

Leggi il post anche su www.tuttafirenze.it

Sabato e domenica a Firenze

Oggi si cambia! Gli appuntamenti sono una valanga…. Allora: proviamo a dividerli per giorni?! Gli eventi del sabato e poi quelli della domenica. Poi però me lo dite cosa ne pensate?!

Gli appuntamenti di SABATO:

Alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino, alle 10.30 è “L’ora della favola”, con letture animate per bambini dai 4 ai 7 anni.

Al Vecchio Conventino in via Giano della Belladalle 10 fino a sera, c’è la Festa di Primavera dell’Associazione Scuola Waldorf Firenze: laboratori, teatrino, giocoleria, manufatti, fate, gnomi e unicorni, trucca-bimbi e molto altro. Info allo 055 827135 oppure info@scuolawaldorffirenze.it

Al Museo Horne di via dei Benci, alle 10 e alle 16 c’è “Artigiani in famiglia: uno, due tre…libro!”. Un itinerario dedicato al libro, per adulti e bambini da 8 a 13 anni. Prenotazione obbligatoria allo 055 244661 oppure www.museohorne.it. Ingresso: 4 euro.

Alla Bottega dei Ragazzi di piazza Santissima Annunziata alle 11, il laboratorio “C’era una volta un gioco”, per bambini 6 – 11. Il laboratorio dura un’ora e mezzo ed è possibile la partecipazione di accompagnatori adulti. Info e prenotazioni allo 055.2478386 oppure bottegaistitutodeglinnocenti.it.

Al Museo Galileo alle 15 c’è “Sperimentiamo il Museo!”, una divertente visita con tanti piccoli e curiosi esperimenti.  che aiuteranno – grandi e piccini  - a comprendere meglio la realtà che ci circonda. Info, costi e prenotazioni allo 055 265311 oppure www.museogalileo.it

Al Teatro del cestello, sabato alle 16.30 si replica “Pinocchio”, una riduzione teatrale per adulti e bambini che si vogliono lasciar avvolgere dall’atmosfera magica del teatro. Info e prenotazioni allo 055 294609 oppure sul sito www.teatrocestello.it. Biglietto: 9 euro.

Alla Biblioteca delle Oblate alle 10.30 c’è “Prendi parte all’arte”, un laboratorio per scoprire il linguaggio dell’arte contemporanea.
 Per ragazzi dai 6 a 12 anni. E alle 16.30, la lettura animata “Giovanni sempre giovane”, per festeggiare in modo divertente i 700 anni di Giovanni .
Per bambini dai 7 ai 10 anni.

Alla BiblioteCaNova Isolotto, alle 16.30 c’è “Il Flauto Magico”, in parole e musica. A seguire: un laboratorio di burattini. Per bambini dagli 8 ai 10 anni.

Al Museo di Storia Natutale – sezione di mineralogia di via La Pira 4 – alle 15 c’è “L’arcobaleno della natura”: i mille della natura visti attraverso l’osservazione dei minerali. Per famiglie e bambini dai 6 anni. Info, costi e prenotazioni allo 055 2346760 www.msn.unifi.it

Proseguono, nelle Biblioteche fiorentine, le Storie di Primavera. Letture, laboratori e tanto altri, per bambini e ragazzi. Qui tutte le info.

Al Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Firenze Ovest – in via dei Sarti 2 – dalle 9 alle 18.30 c’è “Pompieropoli”, con un percorso di addestramento per piccoli pompieri. Da non perdere!!!

A Sesto Fiorentino, alle 15.30, l’inaugurazione del nuovissimo Parco di Isola. Son porprio curiosa di vedere come sarà….Ne ho sentito parlare benissimo. E dopo gli interventi delle autorità, ci saranno anche le esibizioni di mountain bike su pista pump track e sul tracciato principianti

E poi…. quelli di DOMENICA:

Al Museo Galileo, alle 15, giochi ed esperimenti alla scoperta dei segreti di Leonardo e degli altri pittori del Rinascimento. Info, costi e prenotazioni allo 055 265311 oppure www.museogalileo.it.

Alla Galleria dell’Accademia – in via Ricasoli 58 – alle 15, c’è “Scopri il tuo pollice verde”, un itinerario tra fiori dipinti nelle opere dell’Accademia. Per ragazzi da 6 a 13 anni accompagnati. Info, costi e prenotazioni allo 055 288310 www.myaccademia.com.

Al Museo Bardini – in Via Dei Renai 37 – alle 11 c’è “Bardini vende tutto”, un incontro – gioco per far conoscere a grandi e piccini le opere del Museo. Per bambini dai 7 anni. Info, costi e prenotazioni allo 055 2264042 – 3491800311 bardini.atuttiicosti@gmail.com.

Alla Biblioteca delle Oblate, alle 15.30 c’è “Chicco blu alla scoperta delle Oblate”, un percorso a tappe nell’ex Convento delle Oblate, per bambini dagli 8 ai 10 anni.

E poi, e poi…… Da venerdì a domenica, a Firenze, due appuntamenti “lunghi”.
Aalla Fortezza c’è Terra Futura, con una miriade di appuntamenti per grandi e piccini. Qui tutte le info.

In piazza Santa Maria Novella, piazza della Repubblica e piazza Strozzi, invece, dalle 12 e fino a tarda sera c’è Il Festival del Gelato! Con percorsi culturali e formativi, e poi: incontri, appuntamenti ed eventi tutti dedicati al gelato. Direi che ce n’è per tutti i gusti!!!

E come sempre: buon fine settimana a voi! Ma soprattutto, qualsiasi cosa decidiate di fare: have fun!!!!!!!!! Anche noi :)